Big Bench

Big Bench n. 94 di Vinchio Vaglio

Una Big Bench rossa come rossa è la Barbera, il vino fiore all’occhiello di Vinchio Vaglio, con il supporto grigio argento, perché ci vuole l’argento vivo addosso per coltivare i ripidi pendii di queste zone.

La Panchina è posta sul bricco più alto del comune di Vinchio, sul confine con la vicina Vaglio Serra. Dalla seduta si può ammirare il campanile di Vinchio circondato dall’arco alpino, dal quale svetta il Monviso, un panorama splendido che offre un’ampia vista fino agli Appennini. Al tramonto il sole si va a nascondere tra il Re di Pietra e il campanile creando una suggestiva ed indimenticabile atmosfera.

Una comoda scalinata in legno posizionata sul fianco della panca permette anche ai bambini di salire comodamente a godersi il panorama.

La Big Bench è facilmente raggiungibile dal parcheggio della Riserva Naturale della Val Sarmassa.

Per gli amanti della natura, invece, il percorso consigliato è il sentiero sterrato dei Nidi, percorso naturalistico che parte dalla Cantina e attraversa boschi e vigneti offrendo piacevoli occasioni di sosta ai tavoli da picnic, alcuni dei quali protetti da strutture ombreggianti in salice intrecciato a mano, i Nidi per l’appunto. Prima di partire è possibile ottenere, in Cantina, il timbro della Big Bench n.94 di Vinchio Vaglio, da apporre sull’apposito passaporto.

Scopri di più su: https://bigbenchcommunityproject.org/passaporto/

Per informazioni e accessibilità del percorso, viste le possibili restrizioni dovute alle normative anti-COVID19, è possibile contattare Vinchio Vaglio via mail a welcome@vinchio.com oppure telefonicamente allo 0141-950903.