La sostenibilità per Vinchio Vaglio è da sempre un triangolo con tre vertici ugualmente importanti che riguardano il territorio, le persone e l’economia. Un triangolo che ha la forma dell’uva e che vogliamo condividere con te in tutti i suoi passaggi essenziali in maniera trasparente.
Sostenibilità ambientale
Le scelte che riguardano la vinificazione:
- Bottiglie – La produzione e la movimentazione delle bottiglie di vino ha naturali conseguenze sulle emissioni di CO2, tanto da incidere per il 42% sull’impronta di carbonio dell’impatto totale del vino. Per questo motivo Vinchio Vaglio utilizza per il 80% dell’intera produzione bottiglie di peso inferiore a 420 gr.
- Tappo – La scelta tra un tappo tecnico e un tappo di sughero naturale sottostà a rigorose simulazioni di imbottigliamento sui diversi vini. Vinchio Vaglio, grazie all’attenta scelta del tappo giusto per ogni bottiglia, ha ridotto il proprio impatto ambientale di 66,4 tonnellate di CO2 l’anno.
- Bag in Box – Costi ridotti di trasporto, meno imballaggi e materiali che risultano più facili da riciclare rispetto al vetro. Argomentazioni che riducono di oltre il 7% l’impronta di carbonio del vino per quanto riguarda il packaging grazie all’utilizzo del Bag in Box dal 2009 per alcuni vini.
- Energia rinnovabile – Grazie all’impianto fotovoltaico da 200 kWp installato nel 2011, Vinchio Vaglio riesce a coprire una parte rilevante del fabbisogno energetico aziendale che punta ad essere assorbito completamente entro i prossimi anni.
Sono stati inoltre installati 200 nuovi kwh di impianto fotovoltaico e 100 kwh di batterie di accumulo andando a raggiungere i 400 kwh totali (più le batterie) che consentono l’indipendenza energetica tutto l’anno, eccetto nel periodo di vendemmia. - Trattamenti in vigna – Gli agronomi perseguono l’obiettivo di ridurre l’uso dei prodotti di origine chimica allo strettamente indispensabile: rame, zolfo e inerbimenti con leguminose vengono utilizzati al posto di prodotti sistemici e diserbanti. I trattamenti non sono a calendario, ma vengono effettuati solo al bisogno per evitare lo sviluppo dei patogeni. Per i vini Vigne Vecchie le vigne vengono lavorate a mano, senza emissioni di CO2, i trattamenti sono fatti solo a base di zolfo e rame e anche le concimazioni sono solo organiche.
- In vinificazione – I solfiti presenti nei nostri vini sono sempre 30-40% al di sotto dei valori consentiti legalmente. Utilizziamo inoltre solo lieviti selezionati provenienti dalla nostra area per far partire la fermentazione, aiutando a mantenere intatte le caratteristiche del vitigno e del territorio.
- In azienda – Vinchio Vaglio è impegnata da sempre in un approccio ambientale che renda tutti i dipendenti consapevoli delle loro responsabilità.
Le scelte che riguardano la tutela della tradizione storica e paesaggistica:
- Progetto Vigne Vecchie – Il progetto nasce dalla selezione delle vigne più vocate con oltre 50 anni di vita. L’idea è nata a metà degli anni ’80, in assoluta controtendenza rispetto a quello che stava accadendo nel resto d’Italia, per salvaguardare il patrimonio storico dei vigneti più vecchi e dare la massima dignità alla Barbera.
- Monferrato patrimonio UNESCO – L’iscrizione delle colline del Monferrato all’interno della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità è il riconoscimento anche del lavoro di tutti i soci della Cooperativa Vinchio Vaglio. Se infatti non ci fosse stata la Cantina, molti viticoltori della zona sarebbero stati costretti ad espiantare e lasciare posto al bosco o ai noccioleti.
- Riqualificazione dei percorsi all’interno della Val Sarmassa – Dal “percorso nei Nidi” alla Big Bench n.94, passando per le istallazioni dell’artista Giancarlo Ferraris e per il giardino delle erbe aromatiche. Queste e altre sono le iniziative concrete per la tutela e la valorizzazione della Val Sarmassa.
Sostenibilità sociale
- Opportunità – La Cantina Cooperativa nasce dalla necessità di bilanciare lo squilibrio socio-economico esistente nel mercato degli anni ’50, e, ieri come oggi, per oltre 192 soci di Vinchio e Vaglio Serra la Cantina rappresenta l’opportunità lavorativa di poter continuare a lavorare le terre tramandate da generazioni.
- Input e risorse – Il 100% delle uve sono conferite dall’area del Monferrato, nelle zone adiacenti alla Cantina Cooperativa dai soci conduttori di circa 470 ettari.
- Consapevolezza alimentare – Le nostre scelte non riguardano solo la sicurezza del prodotto, ma abbiamo a cuore l’importanza del concetto di bere responsabilmente e lo attuiamo in tutti i settori di nostra competenza.
- Sostegno del territorio – La Cantina Cooperativa Vinchio Vaglio sostiene il territorio nel quale è inserita in maniera costante anche attraverso la partecipazione e la sponsorizzazione ad eventi e manifestazioni organizzate da associazioni o dai Comuni limitrofi per contribuire attivamente al sostegno dal punto di vista socio-culturale.
Sostenibilità economica
- Servizi di assistenza, attrezzatura e know-how – I soci di Vinchio Vaglio conferiscono il 100% delle proprie uve alla Cantina, ottenendo in cambio un aiuto costante nel loro delicato lavoro e consentendo la sostenibilità economica della vinificazione.
- L’assemblea – Il voto espresso da ciascun socio ha peso in quanto singolo, non in relazione alle dimensioni della terra. In quest’ottica i Presidente e il Vicepresidente sono figure chiave nel proiettare la Cantina Cooperativa verso un’economia virtuosa.
- Ricerca e sviluppo – Il progresso tecnico è alla base delle priorità della Cantina Cooperativa che ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni sociali ed economiche dell’intera popolazione agricola della zona. Il nuovo impianto di ricezione delle uve integrato con industria 4.0 (uno dei primi del Piemonte) e il restyling completo del marchio aziendale del 2020 vanno in questa direzione.
- Internazionalizzazione – Barbera d’Asti, Barbera Superiore DOCG e Piemonte DOC Barbera sono i nostri vini più esportati e si fanno amare in Cina, Giappone, Corea, Australia, Canada, Danimarca, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Svezia, Svizzera, UK e Stati Uniti. Un risultato che rappresenta l’11% del fatturato della Cantina e porta il nostro meraviglioso Monferrato ad un respiro internazionale.
Vinchio Vaglio è Cantina Sostenibile
Con la certificazione Equalitas possiamo finalmente affermare di essere una Cantina Sostenibile a tutti gli effetti grazie alle best practice consolidate nel tempo e al miglioramento continuo dei nostri standard di sostenibilità.
Si tratta del riconoscimento di un percorso lungo che sostiene il valore delle nostre decisioni. Una certificazione che testimonia il nostro impegno serio nella tutela del territorio. Una ufficialità che sancisce a chiare lettere la nostra direzione verso un mondo più sostenibile.
Qualità certificata
Il nostro impegno per la qualità tocca tutta la produzione: dal vigneto alla consegna della bottiglia ai clienti, sotto la necessità della tracciabilità di tutti i dati.
Sviluppo sostenibile, sicurezza alimentare e soddisfazione ottimale del cliente sono il nostro impegno quotidiano che si esplica nel Controllo Qualità, nei riconoscimenti internazionali e nelle certificazioni ottenute negli anni:
EQUALITAS – Cantina Sostenibile
Bilancio di Sostenibilità
Dichiarazione di politica aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare
Company statement for quality, environmental, safety at work and food safety policy
UNI EN ISO 14001:2015
Food Safety Management System ISO 22000:2018
UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 22005:2008 “Vigne Vecchie”
UNI EN ISO 45001:2023
Dichiarazione di conformità HACCP
Declaration of conformity HACCP
Metodo di produzione Biologico
Certificato Barbera Biologico
Certificato ICEA