Vinchio è il mio nido. Ci sono nato nella stagione del grano biondo.
Le radici mio padre e mia madre devono avermele piantate ben profonde in questa terra collinosa, radici ancestrali, maliarde, persino morbose.
A ogni partenza lasciavo il cuore e i sentimenti al paese.
Come potessi respirare libero solo tra quella polvere, in quell’aria di piante amiche, nella linea diritta seguendo i filari delle vigne, come se soltanto in questi posti potessi spaziare con la fantasia da un colle all’altro e alzarmi in volo.
Quando ritorno qui sono felice e mi libero di tutto. Questa è la mia terra, è come una donna che mi piace tanto, che sento mia e che nessuno può portarmi via.

Davide Lajolo

Vinchio Vaglio: il Nido della Barbera

La storia di Vinchio e Vaglio Serra è la storia dell’amore dei loro abitanti per una terra difficile, magra, dai pendii così accentuati da dover ammettere quanto siano credibili detti come: “S’ot dròca la colassion, it la treuvi pì!” (Se ti cade la merenda non la trovi più!), o ancora: ”S’ot dròca ël bertin, ot toca curije drera fin ant la val”(Se ti scivola il berretto devi inseguirlo fino a valle); una terra le cui vigne scoscese e a strapiombo ai margini dei boschi sono state “educate” a prezzo di fatiche inenarrabili, dove ogni goccia del “rubino di Vinchio” (così si è soliti chiamare la Barbera) equivale a mille (e forse son poche) gocce di sudore versato. Ma è proprio con quello che la vigna sa dare, che tanta dedizione viene ripagata; questi filari sono capaci di consegnare alle laboriose mani degli uomini uve rare ed eccezionali.
Perché su queste colline il sole brilla tutta la giornata, le brine e la nebbia sono assenti e il filare fa ombra solo a se stesso dall’alba al tramonto.
Su queste colline nascono i grandi vini. 

I vini di Vinchio Vaglio

SCOPRILI TUTTI

Esperienze ed Eventi

Le News di Vinchio Vaglio

white_logo

Il punto vendita di Vinchio Vaglio

Regione San Pancrazio, 1 – 14040 Vinchio (AT)
(+39) 0141 950903

Dal Lunedì al Venerdì:
8:00-12:00 / 14:00-18:00

Sabato e Domenica:
9:00-12:30 / 15:00-18:00