Vinchio Vaglio è cantina sostenibile!

La notizia merita il suono della stappatura del nostro miglior vino: Vinchio Vaglio è ufficialmente una Cantina Sostenibile!

Un percorso lungo che sostiene il valore delle nostre decisioni. Una certificazione che testimonia il nostro impegno serio nella tutela del territorio. Una ufficialità che sancisce a chiare lettere la nostra direzione verso un mondo più sostenibile.

Azioni mirate verso i tre vertici della sostenibilità 

Se è certamente vero che la missione di un’azienda è quella di creare valore, Vinchio Vaglio ha sempre ribadito come il fine ultimo della Cantina Cooperativa fosse diretto alla valorizzazione della comunità e del territorio per far sì che lo sviluppo dell’azienda andasse di pari passo con quello della realtà che ci circonda, diventando davvero sostenibile nel lungo periodo sotto l’aspetto economico, ambientale e sociale.

Da sempre sosteniamo che la sostenibilità ha la forma dell’uva e in questa pagina puoi leggere tutti i fronti sui quali siamo impegnati quotidianamente

Ma non lo diciamo solo noi: il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha definito un Programma di Azione Globale per lo Sviluppo Sostenibile, focalizzato su 17 obiettivi che raccontano come sia centrale per il futuro compiere azioni mirate e concrete per raggiungere gli obiettivi.

Lo standard Equalitas

Lo standard Equalitas certifica la sostenibilità nella filiera vitivinicola secondo pilastri misurabili attraverso indicatori precisi. La certificazione arriva infatti direttamente da “Valoritalia”, società leader autorizzata dal MIPAAF per il controllo e la certificazione dei vini a Denominazione di Origine, Indicazione Geografica e con indicazione di vitigno e/o dell’annata.

Sono tantissimi i fattori che sono stati presi in esame da Equalitas (che ti consigliamo di approfondire nel sito) che possiamo riassumere brevemente così:

  • Ambientale, che riguarda l’impronta carbonica, la biodiversità e l’impronta idrica;
  • Socio-ambientale, che riguarda le buone pratiche agricole della coltivazione, della trasformazione e dell’imbottigliamento;
  • Sociale, che tratta le buone pratiche inerenti il welfare e i diritti dei lavoratori, la formazione e le relazioni di convivenza con il territorio;
  • Economico, che interessa i rapporti con i dipendenti, i fornitori e le buone pratiche economiche aziendali.

A tal proposito anche le pratiche inerenti la comunicazione sono ferree per evitare green washing e assicurare una comunicazione dimostrabile, veritiera e trasparente. A tal proposito a breve pubblicheremo il bilancio di sostenibilità relativo agli obiettivi raggiunti e ai miglioramenti programmati per il breve, medio e lungo periodo.

Il marchio di certificazione Equalitas per Vinchio Vaglio

Il marchio di certificazione Equalitas certifica la conformità allo Standard di certificazione SOPD – Organizzatori, Produttori e Denominazioni per la sostenibilità.

Nello specifico Equalitas certifica che siamo cantina sostenibile per le attività di produzione, lavorazione e affinamento di vini tranquilli, imbottigliamento in bottiglia di vetro, condizionamento in Bag in Box e confezionamento.

Qui puoi visionare tutte le altre certificazioni aziendali

Vanda Ghignone, Responsabile Documentale per le Certificazioni di Vinchio Vaglio

L’acquisizione da parte della Cantina di queste certificazioni e il loro mantenimento è l’evidenza della volontà della stessa di tutelare l’enorme lavoro che c’è dietro ad ogni singola bottiglia di vino e bag in box. Perché quello che finisce sulla tavola del consumatore è IL VINO ma dietro di esso c’è il lavoro di molte persone. A partire dal contadino fino alla persona che consegna quella bottiglia, quel bag in box.
Le nostre certificazioni attestano che tutta la filiera è controllata, monitorata e tutelata, così come l’ambiente che ci ospita.”

Verso un futuro vitivinicolo sempre più sostenibile

Con Equalitas condividiamo la visione di un approccio legato a doppio filo alla sostenibilità del settore vitivinicolo e, con questa certificazione, possiamo finalmente affermare di essere una Cantina Sostenibile a tutti gli effetti grazie alle best practice consolidate nel tempo e al miglioramento continuo dei nostri standard di sostenibilità.

Ma non finisce qui…

La certificazione prevede un miglioramento continuo e dimostrabile, con controlli annuali di verifica che certificano i progressi compiuti dall’azienda durante l’anno.

La certificazione Equalitas rappresenta per noi un traguardo importante per testimoniare le nostre attenzioni verso l’ambiente, la comunità che ci circonda e verso i lavoratori, ma ci permette anche, d’ora in avanti, di adottare un Sistema interno di Gestione della Sostenibilità e di pubblicare un Bilancio Annuale di Sostenibilità, potendo garantire a te che acquisti i nostri vini e ci regali la tua fiducia, di continuare a migliorarci per un futuro più sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *