Ci siamo sempre sentiti dire che “vino rosso = carne” e “vino bianco = pesce”, ma è davvero così?
D’altronde in Piemonte abbinare il pesce al vino rosso è una tradizione antica, in particolare con una Barbera giovane affinata in acciaio che ha quindi mantenuto le caratteristiche di fiori e frutti rossi. Il tabù inoltre era già stato scalfito anche dai piatti di pesce a lunga cottura, ed è venuto ufficialmente meno con i piatti di tradizione orientale dove l’uso delle spezie giustifica l’accostamento di vini di buona struttura.
L’abbinamento tra cibo e vino è un’arte, non un dogma e quindi via libera agli accostamenti fatti con intelligenza, gusto ed esperienza. Perché il vino rosso e il pesce possono formare una coppia sorprendente, a patto che ci sia equilibrio tra struttura, intensità e freschezza. E quale momento migliore dell’estate per abbandonare i luoghi comuni e lasciarsi guidare dalla curiosità?
Non si tratta del gusto della trasgressione, ma del sapore della libertà.

Vino rosso e pesce: giusto tre consigli
Il pesce è considerato un alimento delicato, dal sapore leggero, ed è per questo che si pensa che potrebbe essere coperto dal vino rosso. Questo è vero per alcune preparazioni, ma con un paio di consigli diventa impossibile sbagliare:
- Il vino rosso ideale per la gran parte dei piatti a base di pesce è un vino fresco, giovane e poco tannico. In questi casi gli aromi del vino tenderanno ad esaltare e non a coprire il sapore del pesce;
- I vini rossi più strutturati si possono abbinare a piatti di pesce dai sapori intensi e di lunga cottura;
- Il vino rosso dev’essere servito alla temperatura di 14-16 gradi.
I suggerimenti di abbinamento di Vinchio Vaglio:
Il segreto per abbinare il vino rosso al pesce sta tutto nel trovare la giusta leggerezza, acidità e profondità aromatica. Vi invitiamo a sperimentare. A fidarvi del vostro palato. Ma anche a lasciarvi ispirare da questi abbinamenti firmati Vinchio Vaglio, pensati per chi ama osare con stile.
Sushi & Piemonte DOC Barbera Le Tane
Un rosso giovane, fruttato, con tannini sottili e ottima bevibilità può esaltare la delicatezza del sushi senza coprirne la complessità.
Piemonte DOC Barbera Le Tane , dal gusto morbido, fine e fresco, con la sua eleganza disinvolta, gioca in punta di piedi con la soia, si sposa con il tonno e accompagna anche le sfumature iodate del nigiri. Provare per credere… soprattutto se passate al ristorante Hizumo Sushi e Sake di Fossano.

Tempura di pesce & Barbera del Monferrato DOC Rive Rosse
Qui è la leggerezza della frittura giapponese a incontrare un rosso fruttato, dinamico, quasi “croccante” e floreale al palato.
Barbera del Monferrato DOC Rive Rosse regala freschezza e una vivace nota dal fine perlage che bilanciano perfettamente la tendenza dolce e profumata della tempura. Se la gradevole spuma invita alla beva, la croccantezza della tempura invita al prossimo assaggio.

Merluzzo in umido & Barbera d’Asti DOCG Vigne Vecchie 50
L’abbinamento è insolito, ma non troppo: spesso infatti nella tradizione piemontese questo vino viene bevuto insieme alla bagna cauda, un piatto a base di acciughe molto saporito. La barbera è un vino di buona acidità e sta bene con la salinità del mare di questa ricetta mediterranea a base di merluzzo con olive, capperi, acciughe e pomodoro.
Barbera d’Asti DOCG Vigne Vecchie 50, con la sua struttura equilibrata e i profumi evoluti, accompagna questo piatto esaltando ogni sfumatura: dalla dolcezza del pomodoro alla sapidità delle olive. Un abbraccio perfetto tra terra e mare.

Spaghetto allo scoglio & Piemonte DOC Grignolino Le Nocche
Un abbinamento che sorprenderà anche i più scettici. Con il suo profumo fruttato intenso e floreale, e il sapore asciutto, leggermente tannico ed amarognolo il Grignolino è uno dei vini rossi preferiti per l’estate e con lo spaghetto allo scoglio trova un equilibrio straordinario.
Piemonte DOC Grignolino Le Nocche, con il suo tannino fine, la freschezza viva e le note di mandorla, si rivela perfetto con un piatto saporito e gustoso ma non grasso come lo spaghetto allo scoglio.
Lo puoi assaggiare da Fausto Ristorante Pizzeria a Fossano.

Paella & Barbera d’Asti DOCG La Leggenda
Le spezie regalano al pesce note affumicate, croccanti, decise e per questo serve un vino che sappia sostenere il confronto.
Barbera d’Asti DOCG La Leggenda è un complesso, profondo, ma non invadente: con il suo gusto asciutto, fresco, sapido e armonico accarezza il palato, valorizzando ogni boccone e trasformando la cena in un racconto da ricordare grazie alla sua persistenza.

L’abbinamento migliore
Gianni Brera, giornalista, scrittore e illustre gourmet italiano, nel 1989 scriveva: «un giorno incontrai due pescatori pugliesi che suonavano triglie d’una spanna come fossero flauti traversi e ogni tanto bevevano da un fiasco di rosso che pareva il sangue d’un drago. Perché? io inquisii. E uno di loro: Perché ci piace».
Al di là di qualunque abbinamento ufficiale, la migliore bottiglia da abbinare è quella che piace a noi!
A Vinchio Vaglio siamo sicuri che anche il vino rosso sappia parlare il linguaggio del mare, raccontateci la vostra esperienza.

Buongiorno. Mi pare che le didascalie sotto le fotografie siano state scambiate e non corrispondono ai vini e piatti riportati nelle foto.
A parte ciò grazie per i suggerimenti.
La foto segue la descrizione del piatto, quindi la “didascalia descrittiva” rimane sopra la foto.